Servizi di costruzione e ristrutturazione.

Articoli recenti
Ristrutturazione bagno, 3 idee per farlo subito

Ristrutturazione Bagno: 3 idee per farlo subito

Coibentazione tetto, perchè è importante farla

Coibentazione tetto: perché è importante farla

Ristrutturare o comprare casa, perchè ristrutturare conviene

Ristrutturare o comprare casa?

Nuove opportunità Ecobonus 2018

Nuove opportunità Ecobonus 2018

Bonus Ristrutturazione Edilizia 2018

Buonus Ristrutturazione Edilizia 2018

10 trucchi per scaldare spendendo meno

10 trucchi per scaldare spendendo meno

Sfoglia le categorie

Fondo nazionale per l’efficienza energetica, in Gazzetta il decreto

Invitalia agenzia nazionale per gli investimenti

Il DM 22 Dicembre 2017 pubblicato in Gazzetta

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto inerente al Fondo Nazionale per l’efficienza energetica. Questo Fondo sosterrà gli interventi di efficientamento energetico eseguiti dalle imprese e dalla Pubblica Amministrazione.

Gazzetta ufficiale Repubblica Italiana
Leggi l’estratto dell’articolo della Gazzetta: “il decreto Fondo nazionale per l’efficienza energetica”.

Il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica

Il Fondo è stato istituito con il Dlgs 2012/27/UE sull’efficienza energetica e prevede una somma di 185 milioni di euro. In particolare, per l’avvio della fase operativa, si potrà contare su 150 milioni di euro già resi disponibili dal Ministero dello Sviluppo Economico, il quale destinerà un ulteriore 35 milioni di euro nel triennio 2018-2020. Ad alimentare il Fondo ci saranno anche le risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente.

Chi si occuperà della gestione del Fondo Nazionale per l’efficienza energetica?

Il Fondo sarà gestito da Invitalia ed offrirà garanzie e finanziamenti a tasso agevolato promuovendo il coinvolgimento di istituti finanziari ed investitori privati (sulla base di un’adeguata condivisione dei rischi). La Legge di Stabilità 2018 ha previsto inoltre che una sezione del Fondo sia dedicata all’ecoprestito, a sostegno e potenziamento anche dell’efficacia dell’Ecobonus.

Che tipologia di interventi sono ammessi

Il Fondo consente a tutte le imprese di accedere a finanziamenti agevolati per il miglioramento dell’efficienza energetica dei processi e dei servizi e degli edifici in cui viene esercitata l’attività economica e per l’installazione o potenziamento di reti e impianti per il teleriscaldamento e il teleraffrescamento efficienti.

Le società per la fornitura di servizi energetici, conosciute anche come ESCOEnergy Service Company, che hanno il compito di analizzare, progettare e gestire un processo di ottimizzazione dell’efficienza energetica di imprese o altre realtà, potranno accedere alle agevolazioni per investimenti diretti all’efficientamento energetico di infrastrutture pubbliche, compresa la pubblica illuminazione, di edifici residenziali, popolari, e di edifici di proprietà della Pubblica Amministrazione. Sono ammessi ai finanziamenti agevolati anche i costi riguardanti le consulenze connesse al progetto di investimento:

  • Progettazioni ingegneristiche relative alle strutture dei fabbricati e degli impianti;
  • I collaudi;
  • La progettazione e implementazione di sistemi di gestione energetica;
  • Gli studi di fattibilità;
  • La predisposizione dell’attestato di prestazione energetica (APE) degli edifici e della diagnosi energetica degli edifici pubblici;
  • I costi connessi ad apparecchiature, impianti e forniture di materiali utili alla realizzazione dell’intervento e infrastrutture specifiche.

Richiedi preventivo

Noi di Edil Lambro siamo pronti a mettere il nostro talento al servizio dei tuoi progetti più ambiziosi, Contattaci per richiedere maggiori informazioni oppure richiedi un preventivo!

EDIL LAMBRO
la tua Impresa edile di fiducia.

Edil Lambro Impresa Edile per costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni civili ed industriali